We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Romanina blues

by Paolo Coppini

/
  • Streaming + Download

    Purchasable with gift card

     

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

about

Stefano Romani aveva già iniziato le riprese per il documentario omonimo quando propose a Paolo e me di realizzare un album di canzoni da affiancare al film: ci buttò lì l’idea di farlo rock. Istintivamente pensai subito al rock-blues e oggi mi stupisco che Paolo non abbia fatto una piega: diceva di odiare il rock-blues e musicalmente era qualcosa di simile ad un cantante nero del Mississipi di inizio ‘900 trapiantato tra le fraschette dei Castelli Romani. Eppure non batté ciglio, forse perché un po’ rock Coppini lo è sempre stato. Quando ripenso ai pomeriggi spesi ad incidere queste 10 canzoni ho ricordi di risate e lunghi cazzeggiamenti. Le idee migliori sono nate da battute e improvvisazioni tra un bicchiere di vino e uno di amaro fatto in casa. Finivamo a sera stanchi e un po’ ubriachi.
Era impossibile immaginare che tutto questo lavoro sarebbe stato pubblicato postumo. Purtroppo all’epoca si trattava per me di un impegno complesso, per diversi motivi, e così la lavorazione ha visto la luce solo un anno dopo la scomparsa di Paolo.
Per i vecchi fan di Coppini, abituati alle sue performance acustiche, questo può risultare un album strano, forse perfino antipatico. Io credo che in queste 10 canzoni lui sia riuscito a riassumere il senso di tutta la sua arte e forse anche della sua vita: l’inadattabilità profonda e insanabile ad una società che consuma le persone più o meno come fa con le lattine di bibite: inadattabilità che era per lui motivo di sofferenza, di orgoglio e di scanzonata autoironia.
Paolo per me era più che un parente: era un amico. Diceva spesso che fra noi due lui era il ragazzino e io quello maturo. Non era vero, mi ha fatto capire un sacco di cose e mi dispiace di non averglielo detto.
Luca Ricatti.

credits

released January 10, 2009

Paolo Coppini: Voce, kazoo, pettine+carta velina, armonica, slide whistle,
Luca Ricatti: chitarre, cori, arrangiamenti.
Testi: Paolo Coppini
Musiche: Paolo Coppini e Luca Ricatti

license

all rights reserved

tags

about

Coppini Rome, Italy

Paolo Coppini – o più semplicemente Coppini – è stato un cantautore romano la cui opera è rimasta quasi del tutto inedita. Nonostante questo, ha sempre goduto dell’appoggio di uno “zoccolo duro” di fan che lo ha seguito fino agli ultimi anni di attività. E’ scomparso nel 2008 all’età di 64 anni. ... more

contact / help

Contact Coppini

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Romanina blues, you may also like: